Ispezioni videoendoscopiche
L’ispezione visiva rappresenta una delle tecniche più efficaci per la prevenzione dei guasti, ma non sempre è sufficiente. Dove l’occhio umano non riesce ad arrivare, la moderna strumentazione per la video-endoscopia ci permette di guardare nei punti più inaccessibili quali l’interno dei riduttori, gli scambiatori, le turbine, i cuscinetti, le tubazioni, ecc.
ISE dispone di strumentazione di ultima generazione, in grado di acquisire immagini e filmati di ottima qualità, che l’esperienza e la preparazione dei tecnici ISE permettono di elaborare in analisi precise ed accurate dei difetti e danneggiamenti rilasciando al Committente le diagnosi e le raccomandazioni, cioè una sintesi su quanto analizzato e su come si consiglia di procedere. La gestione da parte di ISE non impegna il Committente di oneri, intralci o attività aggiuntive: egli riceve semplicemente il report contenente la raccomandazione, che lo mette in grado di decidere come e quando pianificare l’intervento manutentivo.
Attraverso l’utilizzo di un video-endoscopio è possibile individuare in anticipo l’insorgere di fenomeni di usura alle ruote dentate di un riduttore, fenomeni di corrosione od ostruzione all’interno di scambiatori, e molte altre anomalie, senza necessità di smontare le apparecchiature.