Allineamenti laser ed equilibrature
Macchine rotanti che funzionano in una condizione di disallineamento, o non correttamente equilibrate, possono facilmente incorrere in guasti a causa di un incremento delle loro vibrazioni e delle sollecitazioni strutturali. E’ importante perciò garantire una condizione di equilibratura e allineamento che aiuti a prolungare gli intervalli di manutenzione e la vita utile delle macchine critiche.
Sbilanciamenti negli elementi rotanti di un macchinario possono causare rischiosi allentamenti nei fissaggi delle componenti, a causa dell’aumento delle vibrazioni. E’ semplice correggere e prevenire il formarsi di tali squilibri, ricorrendo a procedure di bilanciatura on-site. E’ possibile bilanciare gli organi rotanti e riportare le vibrazioni in un range accettabile, prolungando la vita della macchina e riducendo il rischio di guasti. Ciò senza dover smontare la macchina, ma semplicemente utilizzando una strumentazione portatile applicabile direttamente sulla macchina che necessita di essere equilibrata.
Altrettanto importante è la verifica dell’allineamento con l’ausilio di strumentazione laser, soprattutto a seguito di interventi di sostituzione di parti di macchina che potrebbero averne modificato il posizionamento. I tecnici ISE, supportati da strumentazione all’avanguardia, possono aiutare a mantenere le macchine critiche in una condizione di bilanciatura e allineamento ottimale.