Diagnostica remota
Compressori, turbine, riduttori, ventilatori, aerogeneratori e altre macchine rotanti critiche presentano spesso la necessità di un monitoraggio continuo della loro condizione di funzionamento, al fine di prevenire guasti rilevanti. Mediante queste attività di monitoraggio è possibile suggerire le più idonee decisioni circa gli interventi di manutenzione necessari.
Grazie alla disponibilità di tecnologie all’avanguardia e di una sala controllo appositamente concepita, ISE offre un servizio di monitoraggio continuo da remoto che permette di tenere sotto controllo diversi parametri:
- Vibrazioni
- Velocità angolare
- Coppia torsionale
- Temperatura
- Condizione olio lubrificante
- Grandezze elettriche (tensioni, correnti, ecc.)
- Immagini visive e termografiche
- Altri grandezze fisiche
Scegliendo una soluzione online per il controllo delle vibrazioni, in alcune posizioni specifiche della macchina vengono applicati dei sensori che sono installati in modo permanente e vengono collegati, mediante cavi di segnale, a dei sistemi di acquisizione dati, a loro volta connessi con il centro di Remote Monitoring & Diagnostic di ISE.
Successivamente gli ingegneri ISE, accreditati dal Vibration Institute, provvedono in remoto ad archiviare i dati, confrontarli ed elaborarli, emettendo diagnosi e raccomandazioni, ovvero una sintesi su quanto riscontrato e su quanto è consigliabile fare.
ISE propone le tecnologie e le metodologie più evolute per il monitoraggio remoto, la diagnostica, l’analisi approfondita dei guasti potenziali e del residual lifetime dell’asset in esame.